Perché va sempre tutto storto?

Perché va sempre tutto storto

Ci sono alcune persone che vivono sempre con una punta di insoddisfazione e infelicità. Qualunque cosa facciano, in qualunque situazione si muovano, sembra esserci qualcosa pronto a ostacolarle e a rovinare il momento. La questione sorprendente è che più cerchiamo di far vedere loro in lato positivo, più loro ci mostrano quello negativo (cosa che,…

Continua a leggere…

Infografica | Mangio perché sono arrabbiato?

Mangio perché sono arrabbiato

La rabbia non è un’emozione ben vista. Ci sono milioni di corsi per gestire la rabbia e, spesso, il messaggio che passa è “meglio contare fino a 10“. Socialmente, la rabbia è un’emozione ben poco accettata. Certo, questo ha molto senso nel momento in cui è necessario tenere un ordine. Ma ha davvero senso per…

Continua a leggere…

Non riesco più a studiare

non riesco più a studiare

“Le ho provate tutte, ma non riesco più a studiare, non riesco proprio a stare sui libri. Passo le ore con il libro aperto davanti e alla fine non ricordo nemmeno quello che ho letto (se ho letto!)“ Certo, non che la voglia di studiare sia la caratteristica principale degli studenti (spesso, si sviluppa dopo,…

Continua a leggere…

VIDEO | Ma posso davvero guarire dall’ansia?

Si può davvero guarire dall'ansia

Risposta breve: NO. Scherzo!! Volevo vedere la vostra faccia! Certo che si può guarire, anzi è il mio obiettivo quotidiano qui sopra è proprio quello di passare il messaggio che non solo è possibile guarire dall’ansia, ma SI DEVE guarire dall’ansia! Ma possiamo eliminare TUTTA la nostra ansia? Guarire dall’ansia significa eliminarla totalmente dalla nostra…

Continua a leggere…

Aiuto, il primo colloquio con lo psicologo!

Aiuto il primo colloquio con lo psicologo

Gennaio è un periodo in cui arrivano tante nuove richieste. Rispondere alle mail e alle telefonate sembra una questione semplice, ma ho sempre idea che sia un lavoro delicato. Anche chi non vede l’ora di iniziare un nuovo percorso, infatti, è un po’ agitato nel prendere in mano il telefono. Quella telefonata, quella mail, di…

Continua a leggere…

VIDEO| Dieta ipocalorica e fame nervosa

Dieta ipocalorica e fame nervosa

DOVEROSA PREMESSA: Le informazioni contenute in questo articolo sono valide SOLO da un punto di vista psicologico. Per il punto di vista medico-nutrizionale, dovete necessariamente rivolgervi a un esperto (dietologo, nutrizionista, dietista). Vabbé, ormai lo sapete che le premesse sono necessarie qui sopra! Questo è il periodo dell’anno in cui moltissime persone decidono di mettersi…

Continua a leggere…

Lettera ai miei pazienti

Lettera ai miei pazienti

(Post scritto con Fix You dei Coldplay, in sottofondo. E’ una delle mie canzoni preferite e mi sono, poi, resa conto che in questo caso ha anche un suo significato!) Spesso, alla fine dell’anno (o durante il percorso), chiedo ai miei pazienti di fare un bilancio. Facciamo insieme una riflessione su come fossero quando sono…

Continua a leggere…

Come capire il significato dei sogni

Come capire il significato dei sogni

“Ho sognato un gatto, cosa significa?“ “Oh continuo a sognare il mio ex, cosa vuol dire?“ NOTA: questo articolo non è esaustivo,ci sono molti modi di approcciare ai sogni e ci vogliono molti anni di allenamento per farlo bene. Se si vuole usare l’analisi dei sogni per capirsi di più e per affrontare alcuni problemi,…

Continua a leggere…

“Non prendertela, ci sono bambini che muoiono di fame”

Non prendertela ci sono bambini che muoiono di fame

PREMESSA: Il titolo è forte. ho pensato a lungo se lasciarlo o meno, ma credo sia quello che rende meglio l’idea: spesso, infatti, usiamo delle frasi forti per convincere gli altri che l’emozione che stanno provando è “sbagliata” o “esagerata” rispetto al contesto. è proprio la forza di quelle frasi che spinge la persona a…

Continua a leggere…

Combattere la fame nervosa con la forza di volontà?

Combattere fame nervosa con forza di volontà

Questa frase la sento ripetere come un mantra punitivo: “È solo questione di forza volontà” “Se non ce la fai è perché non hai abbastanza forza di volontà” Piace pensare che basti mettersi sotto con una rigida organizzazione e tutto andrà per il meglio. Lo pensiamo per la fame nervosa, ma anche per le varie…

Continua a leggere…

Page 1 of 13