Come superare la paura di guidare?

Paura di guidare: cos'è e come affrontarla

Qualche TeaPost fa avevamo parlato della paura di volare, oggi affrontiamo (a grande richiesta!) un’altra paura simile: la paura di guidare. Come per la paura di volare, anche rispetto alla guida esistono tantissime gradazioni: c’è chi ha paura, ma comunque riesce a guidare, chi affronta la guida con forte ansia, chi non riesce proprio ad…

Continua a leggere…

L’esaurimento nervoso non esiste (o forse sì)

Esaurimento nervoso non esiste | Cos'è, sintomi, cosa fare

“Buongiorno, avrei bisogno di un appuntamento““Certamente, posso chiederle in linea di massima le motivazioni? Così cerco di capire se posso esserle d’aiuto io in prima persona o meno“. “Sì, ho avuto un esaurimento nervoso” . Nel linguaggio comune la dicitura “esaurimento nervoso” è diffusissima. In genere, la usiamo per fare riferimento a un periodo in…

Continua a leggere…

“Quando peserò 10 kg in meno sarò felice” (e la dieta venne sabotata!)

Quando peserò 10 kg in meno sarò felice (e la dieta venne sabotata)

Molti pazienti arrivano da me (o da un nutrizionista) per un percorso di fame nervosa con l’idea che quella dieta sia il passepartout per la felicità. Il pensiero comune è: “Quando sarò più magra sarò anche più sicura di me, più sciolta, più socievole…”. Sembra davvero che quei chili di troppo siano il vero ostacolo…

Continua a leggere…

5 libri da portare in vacanza

5 libri da portare in vacanza

Ultimo TeaPost prima della pausa estiva. Ho, quindi, pensato di suggerirvi qualche libro da leggere sotto l’ombrellone o sul divano o in metropolitana (c’è anche chi, ad Agosto, non andrà in vacanza). Non sono libri nuovissimi, ma son libri che ho letto e che mi hanno dato alcuni spunti per riflettere su me stessa o…

Continua a leggere…

Intervista | Quando i pensieri tormentano

Intervista | Quando i pensieri tormentano

Oggi, per parlare di pensieri intrusivi, lascio la parola a V. (28 anni) che mi ha contattata perché c’erano alcuni pensieri e immagini che la tormentavano in continuazione. Capita a moltissime persone e quasi tutte hanno il timore di essere prese per matte. In realtà non c’è nulla di pazzo in questo, anzi…! Si tratta…

Continua a leggere…

Vorrei avere tutto sotto controllo

Vorrei avere tutto sotto controllo

E’ il desiderio di molti: avere tutto sotto controllo. Qualcuno lo tiene più nascosto, qualcuno lo dichiara apertamente, in ogni caso la faccenda dell’avere tutto sotto controllo crea innumerevoli ansie (nei casi peggior, è alla base degli attacchi di panico e/o di fame nervosa). Piccola nota: quando abbiamo un attacco di panico, pensiamo di perdere…

Continua a leggere…

Chi è capace di rilassarsi?

Chi è capace di rilassarsi?

Siamo tutti bravi ad affermare di aver bisogno di un periodo di relax, soprattutto in periodi come questo, quando abbiamo un intero anno di studio/lavoro sulle spalle. Quanti, tuttavia, sono DAVVERO capaci di rilassarsi? Se dovessi fare una stima sulla base dei miei pazienti, direi pochi! Molti partono con le migliori intenzioni, ma chissà come…

Continua a leggere…

Chi ha paura di volare?

Chi ha paura di volare | Perché e cosa fare

La paura di volare è diffusissima, molto più diffusa di quanto possiamo immaginare. Nella categoria di chi ha paura di prendere l’aereo rientrano persone che manifestano un disagio a diversi livelli di intensità: da un lieve tensione, al disagio avvertito in certe fasi del viaggio (atterraggio, partenza…) alla vera e propria fobia dell’aereo (aerofobia). Di…

Continua a leggere…

Voler essere perfetti parte 2: Cosa fare?

Voler essere perfetti | Cosa fare

Nel TeaPost della scorsa settimana abbiamo visto le possibili cause del voler essere perfetti (pur senza mai riuscire a sentirsi davvero abbastanza). Come promesso, oggi cerchiamo di capire insieme cosa fare. Divido questi piccoli “consigli” in punti per amor di sintesi, ma come sapete non esistono consigli preconfezionati e passi da seguire. Meglio essere previdenti.…

Continua a leggere…

Voler essere perfetti parte 1: perché?

Voler essere perfetti: perché

Tutti desiderano sentirsi in gamba e (forse ancor più) essere valutati dagli altri come persone in gamba. Per alcuni, però, la questione viene portata all’eccesso: vogliono essere perfetti. Questo desiderio, già di per sé, crea un circolo vizioso, quello del non essere mai abbastanza: si rincorre la perfezione e, poiché essere perfetti è impossibile, ogni…

Continua a leggere…

Page 1 of 15