Sono Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta

Aiuto le persone ad affrontare momenti di stress temporanei o prolungati, a capire perché si presentano ansia, stress e fame nervosa e a mettere a punto un piano per imparare a vivere più serenamente (vivere senza stress, purtroppo o per fortuna, è impossibile!).

Una mia insegnante diceva che fare questo lavoro è un po' come sedersi a guardare un magnifico tramonto: poche altre professioni danno l'onore di essere accanto alla persona mentre affronta il suo cambiamento.

Ho scelto questo mestiere proprio perché, per me, è un onore accompagnare le persone nella fase del cambiamento ed essere in prima fila quando riescono a raggiungerlo. Amo parlare di desideri, bisogni e obiettivi e vederli gradualmente realizzare.

Un buon psicologo è colui che vede le persone davanti ai sintomi.

Il mio orientamento di lavoro è di tipo breve integrato:

BREVE: aiuto a risolvere il problema in maniera concreta ed efficace, nel minor tempo possibile (ma, per farlo, dobbiamo impegnarci entrambi a fondo)

INTEGRATO: uso sia tecniche psicoanalitiche sia tecniche cognitivo-comportamentali. Quindi, non sarai tu a doverti adattare al mio modo di lavorare, bensì sarò io a scegliere la tecnica più adatta al tuo bisogno.

"Respira, è solo una brutta giornata, non una brutta vita." (Macklemore)

 

Ti accompagno nel percorso con grinta e con un pizzico di umorismo. Infatti, sebbene io creda nell'importanza di ogni emozione, sono dell'idea che il sorriso e la rabbia (la grinta è il lato positivo della rabbia) siano i veri motori del cambiamento.

4 info su di me (anche gli psicologi si presentano)

  • Amo i sorrisi (miei e altrui), ma credo anche nell'importanza di ogni emozione (la mia preferita è la rabbia!)
  • Sono una fan delle persone che ce la fanno. Amo sentir parlare di obiettivi, sogni e aspirazioni, ma soprattutto vederli gradualmente realizzare.
  • Patisco il freddo (in maniera patologica!), per questo nel mio studio troverai ad accoglierti una calda copertina (d'estate il problema caldo non si pone, perchè lo studio è immerso nel verde ed è molto fresco)
  • Ho un amore smisurato per gli animali, i gatti in particolare. Ne ho tre: Geronimo, Pentothal e Giotto (ho scelto solo il nome dell'ultimo arrivato, i primi due sono giunti a casa mia già vecchietti)

Il tuo animale domestico è il benvenuto nel mio studio (a volte dà sicurezza e aiuta nel percorso).

Il mio percorso formativo in breve

  • LAUREA IN PSICOLOGIA

  • MASTER IN PSICODIAGNOSTICA

  • SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Vuoi saperne di più?

leggi il mio percorso completo

Cosa posso fare per te?

Ti propongo corsi e percorsi che ti aiutino a superare periodi di stress, ansia, attacchi di panico e fame nervosa.

Inoltre, per darti il benvenuto, e aiutarti a conoscere meglio il mio modo di lavorare, ho pensato a due regali per te. Corri a gustarteli!