3 ottimi modi per rimanere stressati

3 ottimi modi per rimanere stressati | conoscere lo stress

Hai letto giusto: oggi ti parlo di 3 modi sicuri per garantirti di rimanere sotto stress (e sfato anche qualche mito presente on-line, tanto per cambiare!!).

Tranquillo, per ogni modo in cui ti stressi, ti propongo anche un consiglio per trovare la tua soluzione. Sai che non saranno soluzioni preconfezionate, ma qualche dritta per trovare i tuoi rimedi allo stress.

Lo so, avresti preferito una formula tipo: “5 modi SICURI per eliminare lo stress dalla tua vita” e “Combattere lo stress per sempre”, ma lo sai che io sono un po’ allergica a queste cose. Non mi stancherò mai di ripeterlo: lo stress non si elimina (il nome del blog iononmistresso è decisamente ironico!). Puoi cambiare il tuo modo di affrontarlo, puoi abbassare lo stress e conviverci meglio, questo sì. Tuttavia, non puoi eliminarlo del tutto, anche perché ti serve. Un giusto livello di stress ti mantiene attivo e motivato ed è necessario per raggiungere i tuoi obiettivi. E’ per questo che, quando una scadenza si avvicina, tu trovi maggior spinta a metterti sotto a lavorare o studiare.

Uno stress troppo alto, ti fa star male e incide negativamente sulla tua attenzione e sulla concentrazione. Vediamo,quindi, quali modi mantengono alto lo stress.

1. Non ascoltare i tuoi bisogni

Hai presente quando ti senti schiacciato dalle incombenze quotidiane? Quando ti sembra di star sempre dietro alle richieste degli altri, ma mai a quello di cui hai bisogno tu? Ecco, non prestare ascolto a quello di cui hai bisogno, reprimere sempre ciò che vorresti, alza il livello del tuo stress. E’ possibile che tu ti senta compresso, poco libero, come se ti mancasse l’aria. Eppure non sai come fare. Continui a correre a destra e a sinistra, per cercare di star dietro a tutto. Magari gli altri dicono di te “Ah ma tanto lui ce la fa sempre!” eppure ti senti esaurito, come se stessi per scoppiare. 

rimedio:

E’ necessario iniziare a mediare tra i tuoi bisogni e quelli degli altri, tra i bisogni e i doveri che hai. Ovvio che i doveri, in molti casi, non possono essere eliminati o ignorati, ma DEVI riuscire a trovare anche uno spazio per te. Per ogni bisogno concesso agli altri, devi imparare ad ascoltare un tuo bisogno (anche piccolo e semplice, come star seduti sul divano a far niente). Se ti senti in colpa ogni volta in cui occupi il tempo a prenderti cura di te, pensa che sarà utile per ricaricarti e tornare a occuparti (meglio di prima) dei tuoi doveri.

Ogni Giovedì, su Instagram e su Facebook, ti racconto un modo in cui faccio una pausa, anche se sono sempre di corsa. Trovi questi piccoli spunti con l’hashtag #5minutiperte . Se sperimenti nuovi modi per occuparti dei tuoi bisogni, condividilo e usa l’hashtag, così posso sbirciare e prendere spunto anche io! =)

2. Rimuginare

E’ quella cosa che fai quando pensi e ripensi a una situazione che hai vissuto. Quando il tuo cervello va in fissa su cos’altro avresti potuto dire o fare. In parte, non se ne può fare a meno, anzi può essere utile per il futuro (in situazioni simili potresti ripetere lo stesso errore). Tuttavia, rimuginare troppo alza il tuo livello di stress

rimedio:

E’ importante, anzi fondamentale, che ognuno trovi il proprio, quello con cui è più a suo agio. C’è chi ha risolto la questione meditando, chi si dà un tempo (orologio alla mano) per rimuginare e, scoccata l’ora, si dice “stop” e si concentra su altro, chi ancora usa la respirazione. Questi sono i consigli pratici. 

Quello che ti aiuta a trovare la tua soluzione è un esercizio, che ti farà scoprire quando e perché rimugini: perché tendi ad auto-svalutarti sempre (“Anche stavolta sono stato incapace“), perché devi sempre sentirti in colpa (“E’ andata così per colpa mia“) o perché hai un pensiero catastrofico (“E’ andata così, quindi ora succederà che…“). Di fatto, rimugini perché fai una catena di pensieri negativi e, per fermarli, devi prima identificarli. Come?

Proprio ieri, ho pubblicato un video in cui ti spiego come fare questo esercizio. Nel video, parlo di attacchi di ansia o di fame nervosa, ma va benissimo anche per il rimuginio. Segui le istruzioni e raccontami cosa emerge!

3. Sentirsi impotenti davanti agli stress

Molti stress negativi non dipendono da noi. Capita un evento, anche molto brutto (terremoti, violenze, lutti) e noi possiamo solo a subirlo, non possiamo cambiare il corso delle cose. Questo ci fa sentire impotenti e più sentiamo di avere le mani legate, maggiore sarà lo stress. Per fortuna, c’è la resilienza, ossia la nostra capacità di reagire di fronte a un evento stressante. L’evento brutto rimane, l’emozione negativa che hai provato anche, ma puoi provare a rialzarti.

Da semplice passeggero, trasportato dagli eventi, puoi tornare a essere autista della tua vita. COME?

rimedio

Usa la tua cassettina degli attrezzi, ossia quella parte di te che contiene tutte le tue caratteristiche e le tue risorse. Ti spiego come trovarla e usarla al meglio nel mini-corso #iononmistresso. E’ gratuito e puoi scaricarlo, come omaggio, da questa pagina

 

Conosci altri modi che aumentano il tuo livello di stress? Raccontameli in un commento qui sotto!

About The Author

Alessia Romanazzi

Psicologa e psicoterapeuta. Aiuto le persone ad affrontare momenti di stress temporanei o prolungati. Insieme cercheremo la tua personalissima soluzione per superare il momento critico. Mi trovi in studio a Saronno e a Milano. Attraverso Skype in tutto il mondo!

COMMENTI FACEBOOK

Leave A Response

* Denotes Required Field