Guida alla fame nervosa: a cosa serve?
Spesso ci ritroviamo a smangiucchiare senza una vera e propria ragione. Non abbiamo fame, ma sentiamo una forte spinta verso il frigorifero. Ecco un’infografica che illustra come funzionanoquesti attacchi di fame nervosa. Il primo passo è quello di distinguerla dalla fame vera, come abbiamo visto qui.
Quando capiamo che si tratta proprio di fame nervosa, conviene fare una pausa, uscire dalla cucina e cercare di capire quale emozione l’abbia scatenata (era noia? tristezza? O voglia di un momento di relax, solo per noi?). Possiamo anche mangiare e passarci sopra, ma così facendo non risponderemo al nostro vero bisogno (davvero un biscotto spazza via le lacrime o il senso di vuoto?).
Nel caso in cui non abbiamo proprio voglia di esplorare l’emozione del momento, ma non vogliamo nemmeno cedere alla fame nervosa (con tutti i sensi di colpa che comporta!) possiamo attuare qualche piccolo trucco per non cedere alla tentazione.
Ma ora ti lascio alla lettura della Guida alla fame nervosa!!
E ora?
Se ti sei reso conto di avere attacchi di fame molto frequenti e molto intensi, la guida alla fame nervosa non basta.Sembra solo un vizio, una golosità, in realtà si tratta delle tue emozioni. Prova a domandarti quante volte soffochi quello che provi e quello di cui hai bisogno nel cibo.
Se ti capita spesso, l’ideale è prendere contatti con uno psicologo che ti aiuti a risolvere il problema.
Leave A Response