SOS Ansia e

Attacchi di panico

Chi lo ha provato sa quanto possa scombussolare un attacco ansia o di panico. Il primo attacco, in particolare, "non si scorda mai": è come un fulmine a ciel sereno che spaventa e angoscia. In molti casi, al primo attacco di ansia o di panico ne seguono altri, di intensità differente.
Il percorso che ti propongo è volto a diminuire i sintomi di ansia e attacchi di panico, oltre a capirne le cause e a fornire strategie per evitare che si ripresentino. Insieme elaboreremo una soluzione a questo problema, che adesso sembra insormontabile, confuso e angosciante (sapevi che il 90% delle persone riesce a risolvere questo problema attraverso la terapia?).

Il percorso "SOS ansia e attacchi di panico" è disponibile in studio (Saronno) e via Skype.
La modalità via Skype è molto utile per chi vive lontano (ad esempio, per gli italiani che vivono all'estero) e per chi, a causa dei sintomi di ansia e attacchi di panico, fa fatica ad allontanarsi da casa.

PRENOTA ORA >

Fa per te se

Ti aiuta a

Come ti aiuto?

Iniziamo conoscendoci. Ti chiederò di raccontarmi come e quando si verificano ansia e attacchi di panico. Esploreremo insieme la storia della tua vita, per capire quali effetti hanno avuto gli attacchi d’ansia e di panico sino ad oggi.

Durante i primi 2-3 incontri, ripercorreremo la tua vita, per capire quali risorse hai tirato fuori nei momenti di difficoltà e quali di esse possono essere utili per risolvere anche il problema attuale. Nel frattempo, ti propongo tecniche e strategie per iniziare a gestire e far diminuire, gradualmente,  ansia e attacchi di panico.

Dopo alcuni incontri avremo messo a fuoco il problema (perché gli attacchi di ansia e di panico invadono la tua vita?) e ci lavoreremo insieme, fino a quando non sentirai di stare effettivamente meglio.

Quanto dura?

Ogni incontro ha una durata di 45 minuti. Inzieremo, se puoi, con incontri settimanali. Quando ti sentirai più sereno, diminuiremo anche la frequenza degli incontri, per giungere gradualmente alla conclusione.

In genere, i primi benefici si riscontrano già dopo i primi incontri. Obiettivo finale del percorso è quello di diminuire (se possibile, eliminare) i sintomi degli attacchi d'ansia e di panico, tornando a vivere il più serenamente possibile.
Si scopre, ben presto, che è percorso fatto a strati: si inizia a lavorare sull'ansia e si scopre che quell'ansia nient'altro era che un urlo che arrivava dal profondo. Ci troviamo, così, a lavorare sulle paure e sui bisogni che, spesso repressi, hanno preso voce attraverso i sintomi ansiosi (ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata...).

La narrazione che va per la maggiore è: eliminiamo l'ansia, combattiamola!
Ecco, no! L'ansia è fastidiosa, ma ha la funzione di segnalarci che qualcosa non va. E' un sintomo che combatte al nostro fianco per prendersi cura di bisogni e paure che sono rimasti un po' schiacciati dai doveri. Lo racconto meglio nel libro che ho pubblicato con Cairo Editore ad Aprile 2021.

Quanto costa?

Il percorso ha un costo di 70 euro a seduta
(la fattura è scaricabile come spesa sanitaria).

PRENOTA ORA >