Sono Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta

Aiuto bambini, adolescenti e adulti ad affrontare momenti di stress temporanei o prolungati, a capire perché si presentano ansia, attacchi di panico, stress, blocchi e fame nervosa. L'obiettivo finale è quello di tornare a vivere serenamente (vivere senza stress, purtroppo o per fortuna, è impossibile!); lungo il percorso mettiamo insieme le tesserine del puzzle di vita, applichiamo cerotti sulle ferite e facciamo in modo che i fastidiosi sintomi smettano di urlare. 

Una mia insegnante diceva che fare questo lavoro è un po' come sedersi a guardare un magnifico tramonto: poche altre professioni danno l'onore di essere accanto alla persona mentre affronta il suo cambiamento.

Ho scelto questo mestiere proprio perché, per me, è un onore accompagnare le persone nella fase del cambiamento ed essere in prima fila quando riescono a raggiungerlo. Amo parlare di desideri, bisogni e obiettivi e vederli gradualmente realizzare.

Un buon psicologo è colui che vede le persone davanti ai sintomi.

Lavoro con bambini, adolescenti, adulti e gruppi. Il mio orientamento di lavoro è di tipo breve integrato:

BREVE: l'obiettivo è quello di risolvere il problema in maniera concreta ed efficace, nel minor tempo possibile. Cosa significa? Negli anni ho capito che uno dei più grandi regali che possiamo fare ai pazienti è il tempo: nella vita quotidiana ci sentiamo obbligati ad andare di fretta, in terapia ci si siede e si seguono i tempi dei pazienti, qualunque essi siano.

INTEGRATO: unisce diverse tecniche di lavoro in modo che non sia il paziente ad adattarsi al metodo del terapeuta, ma quest'ultimo a scegliere la tecnica più adatta al bisogno del paziente. La mia formazione si basa su:

- Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

- Psicoterapia Dinamica (psicoanalitico, per intenderci)

- Sguardo attento al ciclo di vita, ossia alla fase di vita in cui la persona si trova (ogni fase ha un suo compito e non è un caso andare in crisi a 20 anni oppure a 60).

Nel tempo, ho imparato a integrare nel mio lavoro tutto ciò che mi sembra utile e interessante per me e per i miei pazienti: sistemica, Gestalt, esistenzialismo (Yalom, altro amore), sensomotoria, terapia del trauma...

"Respira, è solo una brutta giornata, non una brutta vita." (Macklemore)

 

Ti accompagno nel percorso con grinta e con un pizzico di umorismo. Infatti, sebbene io creda nell'importanza di ogni emozione, sono dell'idea che il sorriso e la rabbia (la grinta è il lato positivo della rabbia) siano i veri motori del cambiamento.

4 info su di me (anche gli psicologi si presentano)

  • Amo i sorrisi (miei e altrui), ma credo anche nell'importanza di ogni emozione (la mia preferita è la rabbia!)
  • Amo sentir parlare di obiettivi, sogni e aspirazioni, ma soprattutto vederli gradualmente realizzare. Ah, sono anche una fan del riposo e del "tempo per sé" (questo sconosciuto!!)
  • Patisco il freddo (in maniera patologica!), per questo nel mio studio troverai ad accoglierti una calda copertina (d'estate il problema caldo non si pone, perchè lo studio è immerso nel verde ed è molto fresco)
  • Ho un amore smisurato per gli animali, i gatti in particolare. Ne ho due: Giotto e Arya

Il tuo animale domestico è il benvenuto nel mio studio (a volte dà sicurezza e aiuta nel percorso).

Il mio percorso formativo in breve

  • LAUREA IN PSICOLOGIA

  • MASTER IN PSICODIAGNOSTICA

  • SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

Vuoi saperne di più?

leggi il mio percorso completo

Cosa posso fare per te?

Allergica a qualunque soluzione preconfezionata, credo che ogni percorso debba essere costruito su misura della persona.  Con i miei percorsi individuali e di gruppo aiuto bambini, adolescenti e adulti che stanno vivendo momenti di stress, ansia, blocchi, attacchi di panico e fame nervosa.

Inoltre, per darti il benvenuto, e aiutarti a conoscere meglio il mio modo di lavorare, ho pensato a un regalo per te. Corri a gustartelo!