Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
-A. Einstein-
Amo questo aforisma. Cerco di riportarlo alla mente ogni volta in cui non mi sento all’altezza della situazione. In questi casi, la prima cosa che faccio, è domandare a me stessa se quella cosa rientri veramente tra ciò che so fare e se sia di mia competenza. Se non lo è, soprattutto se è molto distante da me, ho imparato a delegare (e non ti dico che conquista è stata!).
Così è stato per il rebranding di iononmistresso. Tutto è nato una sera (notte, perché le migliori idee, nel mio caso, nascono proprio di notte) dei primi di Gennaio: guardavo il mio sito e lo sentivo distante dal mio modo di essere. Desideravo fosse più fresco, solare, in grado di parlare in maniera diretta con il lettore.
Ho iniziato a cercare informazioni online sul personal branding e, poco alla volta, ho trovato tante meravigliose donne, che mi hanno offerto spunti di riflessione e di lavoro. Sono le donne che, direttamente o indirettamente, mi hanno aiutato a realizzare non solo questo sito, ma anche tutta l’attività che vi sta dietro (la palette grafica, il bloggering, i social..). Oggi, il primo TeaPost dopo il rebranding è dedicato proprio a loro.
Voglio fartele conoscere perché, grazie a loro, ho rinforzato l’idea che si possa rimanere se stessi, pur lavorando in maniera seria e dato che “seria, ma non seriosa” è uno dei miei motti, puoi immaginare quanto mi sia sentita a casa! Se non avessi deciso di affidarmi a loro, di delegare, non sarei uscita così soddisfatta da questi mesi di lavoro, ne sono certa.
È proprio grazie a queste mitiche professioniste, se da oggi troverai:
- Idee, omaggi e servizi pensate su misura per te
- Un TeaPost nuovo ogni martedì alle 17 sul blog
- Social media (Facebook, Instagram e Pinterest) sempre aggiornati
- Video che ti aiutano a capire cosa fare con ansia, stress e fame nervosa
- Una newletter che arriva ogni primo giorno del mese e, all’iscrizione, ti regala un mini-corso per affrontare lo stress e un video sulla respirazione diaframmatica
- Tutto ciò che ho (o mi verrà) in mente per il futuro, perché quando la macchina della creatività è accesa non si ferma più
Ma ora, bando alle ciance, te le presento!
– Lara Ghiotto – Business del cuore. Ex ingegnere con il cuore. Di Lara respiri la spiritualità e vieni coinvolta dal suo entusiasmo. Ti vien proprio voglia di buttarti oltre la zona di e, infatti, uno dei suoi programmi si chiama Lanciati!! Il mio lavoro andava già bene, ma desideravo che fosse il più possibile realizzato su misura dei miei clienti. Con lei, ho messo a fuoco quale sia il pubblico a cui mi rivolgo. Se su queste pagine parlo proprio a te, dobbiamo ringraziare Lara. Insieme, abbiamo pensato a cosa potessi regalarti per festeggiare insieme il tuo arrivo su queste pagine e a come potessi stupirti nei prossimi mesi.
– Sonia Marazia – Digital Creative. Web Editor creativa e paziente. È colei che ha saputo cogliere la mia vera essenza “seria, ma non seriosa”, trasformandola in un progetto grafico. Ha costruito il sito, il logo e tutta la mia immagine web, ascoltando ogni mio dubbio o proposta. Il risultato lo vedete proprio sfogliando le pagine di questo sito: mi rispecchia pienamente! Il momento di maggior stupore è stato alla proposta del logo: frizzante, ironico, poco scontato. Tutto quello che mi rappresentava, senza che lo avessi in mente prima di vederlo!
– Stefania Sibilio. Ha curato la SEO. Si è occupata di quella parte che a me, solo a sentire il nome, fa girar la testa dalla confusione. Precisa e paziente ha sistemato passo passo le mie pagine, facendole ammiccare a Mr. Google. Ma, soprattutto, è riuscita a mettere d’accordo anche il mio modo di scrivere con quello di Mr.Google. Ha modificato, sistemato e proposto nuove idee ad ogni mio dubbio, con una pazienza infinita (credo sia la persona che ho stressato di più, insieme a Sonia!!)
– Gioia Gottini – Coltivatrice di successi. Ironica, ma assolutamente pragmatica. Gioia ha la capacità di unire logica e “pancia”, come ho visto fare a poche persone fino ad ora. Ha sempre un’idea nuova da tirar fuori dal cappello (anzi, dal terreno!) e ti suggerisce come realizzarla al meglio. Il suo mix è vincente e me lo ha insegnato attraverso l’ebook “Tutto fa branding” e il corso di blogging “Sempre più verde”. Se vuoi “conoscerla dal vivo”, la trovi ogni mercoledì alle 11, con i mercoledì della mansardina.
– Silvia Lanfranchi – Social Media Biondina. Ogni vostro pregiudizio sulle bionde sarà assolutamente sfatato con lei! Già, perché Silvia è mix di professionalità ed entusiasmo coinvolgente, capace di guidarti nel mondo dei social e di farteli conoscere in maniera semplice e divertente. Attraverso il corso “Strategia fai da te” mi ha insegnato ogni retroscena, facendomi innamorare letteralmente di Instagram, social che non mi ero mai filata di striscio. E, così, ho studiato anche il suo “Instabranding”, che fa letteralmente brillare Instagram (proprio come l’oro e il rosa che trovi sulle sue pagine!).
Dopo essermi affidata a loro, mi sono sentita più leggera, compresa, entusiasta, ma soprattutto meno frustrata (sai come mi son sentita dopo aver realizzato il vecchio sito senza averne le competenze? A terra! E dopo aver provato a gestire i social a casaccio? Sotto terra!). Oggi riparto infervorata da mille progetti nel cassetto,ma ho imparato a tirarli fuori in maniera sensata e graduale.
Capito qual è l’importanza di delegare? Io credo che ognuno di noi sia esperto in qualcosa e lo sappia realizzare al meglio. So che è difficile, che demandare ad altri implica aver accettato i propri limiti, tuttavia serve al tuo benessere: al centro ci sei tu e gli altri ti danno una mano a realizzarlo. Insomma, delegare riassume il motto “l’unione fa la forza“, non trovi?
Se vuoi salire anche tu sulla scia del mio entusiasmo, iscriviti alla newsletter. Arriva il primo del mese (non di più: è una newsletter che non stressa!) e ti offre spunti, video e contenuti esclusivi per imparare a vivere più serenamente!
Per festeggiare la messa on-line del nuovo sito, ho pensato a due regali per te: un estratto del corso #iononmistresso e un video che ti insegna a usare la respirazione diaframmatica.
La newsletter che non stressa
Rispetto la tua privacy e non invierò mai spam.
4 Comments
Elisa
11 Settembre 2017Trovo bellissimo ringraziare chi ti ha ispirata e aiutata con un post così. È un bel modo di raccontarti e allo stesso tempo di far conoscere altre donne in gamba!
Alcune di loro le ho scoperte proprio grazie al web e al passaparola 😊
Alessia Romanazzi
1 Ottobre 2017Grazie Elisa!! Sì, sono davvero donne in gamba e preziose! =)
Crearsi - Eliana Santin
19 Marzo 2018Complimenti Alessia e grazie! Alcune di queste professioniste le conosco pure io e le adoro 😍😍😍 una volta non delegavo, ora ho scoperto la magia del lasciare fare agli altri ciò che non è nelle mie corde 🙏
Alessia Romanazzi
20 Marzo 2018Grazie a te! Sì, alla fine scopri che puoi anche ottenere migliori risultati delegando. Il lavoro di squadra è, quasi sempre, vincente!
Leave A Response