L’altro giorno mi sono ritrovata a fare una fila di mezzora in un negozio, per poter acquistare un regalo. Dopo essermi maledetta a lungo per la scelta, ho deciso che potevo solo accettare la situazione e far scorrere il tempo. Ho pensato, quindi, di usare alcuni esercizi di respirazione per calmare rabbia e stress (in picchiata libera!).
Immagino sia capitato anche a te, non solo a Natale. Internet, aiuta molto in questo: ti metti sul divano, scegli i tuoi regali, premi invio e aspetti che arrivino: addio code. Tuttavia, il problema dell’attesa si prospetta spesso durante la settimana: coda nel traffico, alle Poste, nei negozi …e lo stress sale!
Oggi ti propongo tre esercizi semplici e veloci (ma efficaci) per abbassare un pochino stress ed ansia. Puoi applicarli non solo quando sei in coda, ma in tutti quei momenti in cui ti senti particolarmente agitato, ansioso e stressato. Valgono anche per chi soffre di attacchi di panico, ma come sempre ti ricordo che vanno imparati e provati più volte, in momenti in cui sei tranquillo
Esercizi di respirazione: metodo del palloncino
Tra gli esercizi di respirazione, questo è uno dei più semplici. A me piace molto, perché si impara in fretta e puoi usarlo davvero ovunque.
Immagina di avere un palloncino sgonfio all’altezza del diaframma*. Inspira lentamente immaginando di gonfiare il palloncino, quindi butta fuori l’aria, sempre lentamente, immaginando di svuotare il palloncino. continua così per due o tre minuti, fino a quando non ti sentirai più rilassato.
*Il diaframma è un organo che si trova sotto la cassa toracica, più o meno all’altezza del stomaco. Immagina, quindi, lì il tuo palloncino. Osservalo mentre si gonfia e si sgonfia, accompagnandolo con i tuoi esercizi di respirazione!
Esercizi di respirazione: metodo 4-6-4
Sembra una strategia calcistica (non fosse per il numero troppo elevato!), eppure è una tecnica di respirazione.Puoi farla da seduto o da sdraiato, l’importante è che tu abbia la schiena ben eretta. Inizia osservando semplicemente il tuo respiro. Com’è? Lento, veloce, a singhiozzo…Ok, lascialo andare per qualche istante per conto proprio, poi inizia ad applicare l’esercizio di respirazione 4-6-4.
Inspira lentamente, contando mentalmente fino a 4, sentendo il torace che si amplia gradualmente. al termine dell’inspirazione, fai una pausa contando fino a 6. prova a fare la pausa senza alcuno sforzo. al termine della pausa, butta fuori l’aria lentamente (sempre attraverso il naso), contando fino a 4. ripeti questo esercizio per 2 minuti.
E’ molto importante che tu riesca a svolgere l’esercizio in maniera abbastanza naturale. Se contare fino a 4 per inspirare ed espirare o fino a 6 per fare la pausa, ti costa una grande fatica, allora diminuisci il numero. Con il tempo e con l’esercizio potrai aumentare (ci sono anche esercizi 4-8-6, lo sapevi?).
Esercizi di respirazione: segui la pallina
A me questo esercizio di respirazione rilassa anche solo a guardarlo. Ti servirà necessariamente uno smartphone, quindi NON usarlo se sei al volante. Per il resto delle code va benissimo, tanto ormai lo smartphone in mano lo hanno tutti, per cui non darai nemmeno nell’occhio.
L’esercizio è puttosto semplice: basta seguire la GIF qui sotto. Quando compare la scritta “Inhale” devi inspirare, quando compare “Exhale” devi espirare. Colori e immagini fanno il resto per aiutare a rilassarti!!
Cosa ne pensi? A me questi esercizi di respirazione servono sempre molto (per me stessa e per i miei pazienti), ma sono curiosa di sapere cosa ne pensi tu! Fammi sapere!!!
Se vuoi scoprire altre tecniche di rilassamento, puoi trovarle qui.
Leave A Response