Come capire il significato dei sogni

Come capire il significato dei sogni

“Ho sognato un gatto, cosa significa?“ “Oh continuo a sognare il mio ex, cosa vuol dire?“ NOTA: questo articolo non è esaustivo,ci sono molti modi di approcciare ai sogni e ci vogliono molti anni di allenamento per farlo bene. Se si vuole usare l’analisi dei sogni per capirsi di più e per affrontare alcuni problemi,…

Continua a leggere…

“Non prendertela, ci sono bambini che muoiono di fame”

Non prendertela ci sono bambini che muoiono di fame

PREMESSA: Il titolo è forte. ho pensato a lungo se lasciarlo o meno, ma credo sia quello che rende meglio l’idea: spesso, infatti, usiamo delle frasi forti per convincere gli altri che l’emozione che stanno provando è “sbagliata” o “esagerata” rispetto al contesto. è proprio la forza di quelle frasi che spinge la persona a…

Continua a leggere…

Combattere la fame nervosa con la forza di volontà?

Combattere fame nervosa con forza di volontà

Questa frase la sento ripetere come un mantra punitivo: “È solo questione di forza volontà” “Se non ce la fai è perché non hai abbastanza forza di volontà” Piace pensare che basti mettersi sotto con una rigida organizzazione e tutto andrà per il meglio. Lo pensiamo per la fame nervosa, ma anche per le varie…

Continua a leggere…

Attacchi di panico e farmaci: facciamo chiarezza

Attacchi di panico e farmaci

“Vorrei iniziare un percorso perché soffro di attacchi di panico..ma mi prescriverà dei farmaci?“   In moltissimi casi, le persone hanno paura dei farmaci. Qualcuno teme diano dipendenza e teme di doverli prendere per tutta la vita, qualcun altro “vuole farcela da solo”. Poi, diciamocelo, nel Disturbo da Attacchi di Panico il tema del controllo…

Continua a leggere…

Relazioni | E’ meglio non farsi aspettative?

E’ una frase che molte persone si ripetono come un mantra: “E’ meglio non farsi aspettative“. In genere, sono proprio coloro che nelle aspettative ci hanno creduto più degli altri, coloro che sono rimasti delusi.   Io mi aspettavo delle crocchine! E’ possibile non farsi aspettative? Risposta breve: NO! Ogni mattina guardiamo fuori dalla finestra…

Continua a leggere…

Colloqui con la psicologa | La crisi post-partum nei papà

Colloqui con la psicologa | Crisi post-partum nei papà

Oggi vi parlo di un fenomeno che mi capita di vedere sempre più spesso in studio: la crisi post-partum nei papà. Non possiamo parlare, ovviamente, di vera e propria depressione post-partum, ma c’è un fenomeno molto simile che, nella mia esperienza, arriva un pochino più avanti nei mesi.  Se nelle donne, i sintomi “depressivi” possono…

Continua a leggere…

Ho davvero bisogno di uno psicologo?

“Ho davvero bisogno di uno psicologo per questa cosa?” Attorno a questa domanda si aggirano tutta una serie di considerazioni, pregiudizi e voci non sempre veritiere. Pian piano, la faccenda per cui “dallo psicologo ci vanno i matti” sta perdendo terreno, ma rimane l’idea che lo psicologo serva solo nel caso in cui ci sia…

Continua a leggere…

Quando i pensieri tormentano: il disturbo ossessivo-compulsivo

Quando i pensieri tormentano: disturbo ossessivo-compulsivo

Volevo scrivere un caso-esempio, ma ne esiste uno migliore di Nadal alle sue partite? Avete presente tutti quei rituali che mette in atto prima di ogni servizio? Per noi psicologi sono un esempio veramente ghiotto per spiegare cosa sia il disturbo ossessivo-compulsivo! (Nota: probabilmente, poi, nel suo caso avviene solo durante le partite, quindi non…

Continua a leggere…

Video | Donne che mangiano troppo

Oggi, 16 ottobre 2018, è la giornata mondiale dell’alimentazione. In realtà, la giornata nasce per sensibilizzare le persone al tema della fame nel mondo, ma mi piace pensare che possa essere usata anche per mettere l’accento anche sui disturbi dell’alimentazione. Nella maggior parte dei casi, quando parliamo di “disturbi dell’alimentazione” il pensiero va all’anoressia, che…

Continua a leggere…

Intervista | Blocco universitario? Superato alla grande!!!

Blocco universitario? Superato alla grande!!!

Oggi ti parlo di un problema frequentissimo: il blocco universitario. Cioè, te ne parla M. (23 anni), io ho scritto solo l’introduzione.   Ecco, non prenderti meriti che non hai… Ufffffffffffff…Pesanti ‘sti gatti!   Ci sono davvero tantissimi ragazzi che non riescono più a procedere, non riescono a dare esami e rimangono fermi. Lo stato…

Continua a leggere…

Page 1 of 12