Guida alla fame nervosa

Guida alla fame nervosa - Infografica

Guida alla fame nervosa: a cosa serve?

Spesso ci ritroviamo a smangiucchiare senza una vera e propria ragione. Non abbiamo fame, ma sentiamo una forte spinta verso il frigorifero. Ecco un’infografica che illustra come funzionanoquesti attacchi di fame nervosa. Il primo passo è quello di distinguerla dalla fame vera, come abbiamo visto qui.

Quando capiamo che si tratta proprio di fame nervosa, conviene fare una pausa, uscire dalla cucina e cercare di capire quale emozione l’abbia scatenata (era noia? tristezza? O voglia di un momento di relax, solo per noi?). Possiamo anche mangiare e passarci sopra, ma così facendo non risponderemo al nostro vero bisogno (davvero un biscotto spazza via le lacrime o il senso di vuoto?).

Nel caso in cui non abbiamo proprio voglia di esplorare l’emozione del momento, ma non vogliamo nemmeno cedere alla fame nervosa (con tutti i sensi di colpa che comporta!) possiamo attuare qualche piccolo trucco per non cedere alla tentazione.

Oggi ti propongo un’infografica che riassume molte informazioni di cui ti parlo spesso. E’ una piccola guida alla fame nervosa. Ti racconto di cosa si tratta, quali sono le cause più frequenti, come distinguere la fame nervosa dalla fame vera. Ti propongo, inoltre, qualche piccola strategia su “Cosa fare”.
 
DOVEROSA PRECISAZIONE: Quando gli attacchi di fame nervosa diventano molto frequenti e portano a mangiare grandi quantità di cibo in un breve arco di tempo, il consiglio è quello di rivolgersi a uno psicologo per risolvere il problema.
 

Ma ora ti lascio alla lettura della Guida alla fame nervosa!!

 
 
Guida alla fame nervosa

E ora?

Se ti sei reso conto di avere attacchi di fame molto frequenti e molto intensi, la guida alla fame nervosa non basta.Sembra solo un vizio, una golosità, in realtà si tratta delle tue emozioni. Prova a domandarti quante volte soffochi quello che provi e quello di cui hai bisogno nel cibo.

Se ti capita spesso, l’ideale è prendere contatti con uno psicologo che ti aiuti a risolvere il problema.

Voglio saperne di più

 

 

 

About The Author

Alessia Romanazzi

Psicologa e psicoterapeuta. Aiuto le persone ad affrontare momenti di stress temporanei o prolungati. Insieme cercheremo la tua personalissima soluzione per superare il momento critico.
Mi trovi in studio a Saronno e a Milano. Attraverso Skype in tutto il mondo!

COMMENTI FACEBOOK

Leave A Response

* Denotes Required Field